CineResidenze Day1

Massimo Gaudioso e Damiano Giacomelli a lezione.

Massimo Gaudioso e Damiano Giacomelli a lezione.

La prima lezione della Masterclass di Sceneggiatura è finita ieri sera con lo screen dei soggetti presentati dai partecipanti. Gaudioso, insieme a Damiano Giacomelli – in qualità di assistente – ha analizzato i soggetti, confrontandosi con gli autori e coinvolgendo gli altri allievi. Avrebbero tutti voglia discutere e di scambiarsi opinioni. Danno l’impressione di poter andare avanti per ore.

In cerchio, nel punto più alto della villa, circondati dalle finestre che danno su un paesaggio spettacolare, si è discusso animatamente dei soggetti, in particolare dei personaggi, motivando e giustificando le loro azioni e i loro comportamenti. Tutto era focalizzato a rendere verosimile visivamente e narrativamente la necessità e l’urgenza che muove i personaggi e che li fa vivere all’interno della storia.

Tra i soggetti c’era di tutto: fantascientifici viaggi nel tempo, storie d’amore e matrimoni schivati, ambientazioni ottocentesche, porno-horror, vip-stories e futuri distopici. La creatività per il momento ancora non si sa, ma la fantasia sicuramente non manca.