Le Masterclass

CineResidenze si compone di una serie di masterclass full time, ognuna della durata di un weekend – dal giovedì o venerdì alla domenica – tenute esclusivamente da affermati professionisti del cinema italiano (Massimo Gaudioso per sceneggiatura, Gianluca Arcopinto e Ciro Scognamiglio per organizzazione di set e aiuto regia, Lia Morandini per Costumi, Giancarlo Basili per scenografia, Daniele Ciprì per direzione della fotografia, Marco Parollo per Suono, Francesca Archibugi per regia ecc..) che si svolgeranno nella dimensione di stage residenziale, all’interno di Villa Nappi (Polverigi), struttura eccellente del territorio e dell’ospitalità regionale nel settore culturale, in grado di accogliere insieme studenti ed insegnanti per l’intera durata del percorso formativo.
Per tutte le masterclass, la sistemazione è prevista in stanza doppia con bagno privato.

Le CineResidenze saranno dedicate a giovani professionisti provenienti da tutta Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni, operanti nei campi della sceneggiatura, fotografia, ripresa audio-video, recitazione, scenografia, costumi, e nondimeno della produzione cine-televisiva.

Saranno strutturate secondo una progressione temporale che ripercorrerà il reale processo produttivo cinematografico: dalla sceneggiatura e produzione sino al lavoro tra regista e attore, passando per l’illuminazione dello spazio, la ripresa del suono dal vivo, la costruzione delle scene, la scelta dei costumi. In questo modo, al termine del viaggio, il filo rosso che avrà legato incontri tra persone ed artisti di volta in volta diversi sarà propriamente ed operativamente il “fare cinema”.

Inoltre l’esperienza formativa dei ragazzi si trasformerà in esperienza lavorativa di set. Alla fine di ciascun corso, infatti, il ragazzo/a ritenuto più meritevole a giudizio insindacabile di ciascun professionista avrà l’occasione di lavorare fianco a fianco dell’insegnante in un vero set cinematografico. 

 

VAI ALLE PAGINE DELLE MASTERCLASS

Sceneggiatura (24 > 26 maggio)
Organizzazione di set e aiuto regia (30 maggio > 2 giugno)
Costumi (26 > 28 luglio)
Scenografia (1 > 4 agosto)
Direzione della fotografia (20 > 22 settembre)
Acting for camera (27 > 29 settembre)
Regia d’attore (4 > 6 ottobre)
Suono (15 > 17 novembre)